Conseguimento e rinnovo CQC/CFP-ADR


Corsi per il conseguimento di patente CQC e CFP-ADR a Salerno

New Salerno S.A.S. di Domenico Mazzeo & C. è specializzata nell'erogazione di corsi di guida per la conduzione di mezzi destinati al trasporto di persone, di merci e oggetti di grande dimensione. Per ottenere l'autorizzazione alla guida di questo tipo di veicoli, i conducenti devono essere in possesso dei certificati CQC e CFP-ADR, a seconda della specifica categoria.

  • La patente CQC, conosciuta anche come Carta di Qualificazione del Conducente è necessaria per tutti i conducenti che effettuano professionalmente l'autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE. 
  • Per i conducenti di veicoli che effettuano trasporti sia nazionali che internazionali di merci pericolose (esplosivi, infiammabili, radioattivi, ecc...) è obbligatorio il Certificato di Formazione Professionale (C.F.P.) A.D.R.
Consulta i recapiti

Corso CQC per merci o persone: fasi iniziali e aggiornamento

Presso la nostra autoscuola a Salerno organizziamo corsi per patente CQC per il trasporto di merci e persone. I nostri insegnanti qualificati sono in grado di fornire tutti gli strumenti adeguati, illustrando i dispositivi del veicolo e le modalità di guida più corrette.

I partecipanti saranno informati sui rischi professionali, evidenziando i pericoli che si corrono in caso di cattive condizioni psicofisiche, le norme comportamentali, le responsabilità del conducente e le regole da rispettare in relazione al carico e allo scarico delle merci e tutto quello che impone le diverse la legge nei diversi settore.

I corsi di aggiornamento CQC sono frequentabili a partire da 18 mesi antecedenti la data di scadenza di validità dell'abilitazione.

  • autista pullman dopo corso CQC

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • certificato di Formazione Professionale A.D.R.

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Certificato di Formazione Professionale A.D.R.

Il Certificato di Formazione Professionale A.D.R. è obbligatorio per tutti quei conducenti che si occupano del trasporto di merci pericolose (esplosivi, infiammabili, radioattivi, ecc.). sul territorio nazionale e internazionale. Il patentino può essere di tipo base con tre specializzazioni (cisterne, esplosivi, radioattivi) e ha una validità di cinque anni dalla data di rilascio.

È possibile effettuare il corso di rinnovo e il successivo esame entro un anno prima della scadenza, per evitare che il patentino scada ed evitando di perdere giorni di validità, in quanto la nuova scadenza verrà stabilita sulla data di scadenza del precedente patentino. 


Specializzazioni del patentino CFP (ADR)

I patentini CFP (ADR) si suddividono in:

  • Tipo Base

    Abilita a condurre autocarri che trasportano merci pericolose ADR in modalità colli e alla rinfusa, esclusi veicoli allestiti con cisterna fissa di capacità superiore a litri 100 e/o container cisterna di capacità superiore a litri 3000, classe 1 esplosivi, classe 7 radioattivi.

  • Specializzazione Cisterna

    Può essere conseguito solo se in possesso del tipo Base; abilita a condurre i veicoli allestiti con carrozzeria cisterna superiore a litri 1000 e/o containers cisterna con capacità superiore a litri 3000 e modalità di trasporto in colli ed alla rinfusa, escluso classe 1 esplosivi, classe 7 radioattivi.

  • Specializzazione Esplosivi

    Può essere conseguito solo se in possesso del tipo Base; abilita a condurre veicoli che trasportano merci pericolose in colli e alla rinfusa, compreso classe 1 esplosivi, escluso trasporto in cisterna e classe 7 radioattivi.

  • Specializzazione Radioattivi

    Può essere conseguito solo se in possesso del tipo Base; abilita a condurre veicoli che trasportano merci pericolose in colli e alla rinfusa, compreso classe 7 radioattivi, esclusi trasporto in cisterna e classe 1 esplosivi.

  • targa patentino

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Per avere maggiori informazioni sulle patenti CQC e CFP (ADR), compilate il modulo di contatto!

Compila il modulo
Share by: