Certificazioni

Certificazioni per mezzi speciali

Contatta l'autoscuola

Rilascio attestati e patenti per mezzi speciali quali muletti, carrelli elevatori o macchine agricole a Salerno

Presso le nostre sedi di New Salerno S.A.S. di Domenico Mazzeo & C. i nostri clienti potranno inoltre ottenere certificazioni specifiche e patenti per la conduzione di mezzi speciali quali muletti, carrelli elevatori e piccole macchine agricole... tutti quei mezzi citati dall'ex articolo 73.

Richiedi informazioni

Cos’è e come si ottiene il patentino per il muletto

Per condurre il muletto (o carrello elevatore), serve un'abilitazione particolare: Il patentino per il muletto è un documento che attesta e certifica l’idoneità dei mulettisti, teorica e pratica, ad operare in completa sicurezza. È infatti indispensabile la tutela della salute di se stessi e dei propri colleghi di lavoro, riducendo al minimo il rischi di infortunio spesso causati da disattenzione, impreparazione o dalla mancanza dei dispositivi di sicurezza (guanti, casco, ecc…).


La legge 81 sulla sicurezza del lavoro (D.lgs. 18/08 con particolare riferimento agli art. 71 e 73) impone infatti al datore di lavoro di fornire abilitazioni specifiche ai magazzinieri che utilizzano il muletto. Importante è sottolineare che il patentino per il muletto non è una patente rilasciata dalla motorizzazione, ma un'ulteriore specifica volta a garantire la sicurezza: per guidare questo mezzo è sufficiente possedere la patente B o C, a seconda delle masse. 

  • operatore mentre utilizza un muletto

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • operatore mentre guida un muletto dopo aver conseguito patentino

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Come ottenere il patentino

Tantissimi sono i corsi che rilasciano tale abilitazione. Prevedendo una preparazione teorica e pratica, sono inoltre completi di tutte le caratteristiche inerenti le sicurezza e l’attrezzatura del mulettista. Durante il corso verranno impartite tutte le informazioni necessarie, insieme alle normative di sicurezza utili ad evitare incidenti sul luogo di lavoro, che metterebbero a rischio la propria incolumità e quella dei colleghi.


Viene poi visto un modulo tecnico, inerente a tutte le tipologie di carrelli e alle loro caratteristiche, in cui si trattano le informazioni sulla guida, la stabilità e le tecnologie annesse. Parliamo, nello specifico, dell’elevatore in ogni sua parte, sia interna che esterna. Infine verranno eseguiti test teorici e pratici che, una volta superati, saranno necessari per rilasciare il documento che attesta l’abilitazione.

Scriveteci una email per saperne di più sul calendario dei nostri corsi!

Contatta gli esperti
Share by: